La carta del Giudizio nei tarocchi corrisponde all’arcano XX, e sta a indicare una nuova vita, come una risurrezione. Nel caso in cui riguardi tematiche amorose, essa può simboleggiare un nuovo incontro o comunque l’avvicinarsi di notizie piacevoli, come per esempio un ritorno che si aspettava da tanto tempo. A volte, poi, il Giudizio può fare riferimento a valutazioni che sono state effettuate e a decisioni che sono state prese da cui potrebbe nascere una nuova vita.
L’Arcano Maggiore XX
Questa, in sostanza, è la carta del cambiamento per antonomasia, dalla quale ci si può aspettare un miglioramento sotto vari punti di vista. Il simbolo è quello di un nuovo punto di partenza: è un invito ad abbandonare gli schemi vecchi che sono in grado di compromettere la qualità della quotidianità, per passare a una nuova realtà. Quella che viene descritta dal Giudizio è una circostanza nella quale si decide di apportare un cambiamento significativo dopo aver stilato un bilancio complessivo della propria esistenza o su un tema specifico. Il Giudizio nei tarocchi è preceduto dalla carta del Sole, che è quella che serve a fare chiarezza e consente di operare in maniera impeccabile: è così che si può vivere una resurrezione, almeno metaforica, mettendo da parte gli sbagli che sono stati compiuti fino a quel momento e provvedendo a una revisione generale delle proprie abitudini.
Positivo o negativo?
Come si può intuire da ciò che si è detto fino a questo momento, l’Arcano del Giudizio deve essere interpretato in senso positivo nel corso di un consulto di cartomanzia, e ciò è vero a maggior ragione nel caso in cui il tema oggetto di indagine sia di carattere sentimentale o amoroso. Più nel dettaglio, il Giudizio per una persona single può anticipare un incontro fortuito e del tutto imprevisto, se non addirittura un vero e proprio colpo di fulmine. Nel caso di una coppia, invece, può segnalare l’arrivo di un miglioramento che determinerà un cambiamento. Infine, gli amanti potrebbero giungere a decisioni che si tradurranno in novità positive. La carta del Giudizio può anche richiamare un ritorno d’amore, e quindi l’inizio di una nuova storia che in realtà non è che la prosecuzione di una vecchia.
Come è fatta la carta
Dal punto di vista iconografico, la carta del Giudizio mostra come protagonista un angelo intento a suonare una tromba, mentre in basso si vedono tre esseri umani che risorgono da una tromba. Ecco che ritorna il concetto di resurrezione, con il messaggero impersonato dall’angelo apocalittico che si fa portatore della lieta novella. Le tre figure umane corrispondono a padre, madre e figlio, vale a dire la triade dell’umanità che è risorta. Il figlio ha seguito un percorso iniziatico e riproduce i valori spirituali che sono diventati più completi grazie alle esperienze del passato. In effetti il Giudizio si configura anche come un bilancio sul momento presente che prende spunto da ciò che è successo in precedenza, ma sempre con una valenza più che positiva.