La numerologia può rappresentare un valido aiuto per chi è interessato a conoscere ed esplorare il proprio avvenire. Al pari della cartomanzia, essa garantisce un livello di precisione piuttosto elevato, e diventa un importante punto di riferimento in tutte quelle situazioni della vita in cui ci si trova in una fase di incertezza, per esempio di fronte a un bivio esistenziale. Ecco, quindi, che astrologia e numerologia permettono di individuare la direzione spirituale che vale la pena di seguire, attraverso una corretta interpretazione della propria data di nascita e del significato del proprio nome.
A che cosa serve la numerologia
Ma la numerologia non è solo questo: serve anche a scoprire in che modo ci si relaziona, e ci si dovrebbe relazionare, con la realtà esterna. Fa sempre bene scegliere l’astrologia per capire come ci si dovrebbe comportare e affidarsi alla spiritualità per trovare una guida ai propri comportamenti: e la numerologia si inserisce in questo contesto, poiché è a sua volta una vera arte divinatoria. Si tratta, per la precisione, dello studio delle relazioni mistiche che intercorrono fra le lettere e i numeri, ed è una risorsa che merita di essere presa in considerazione quando si avverte il desiderio di capire più a fondo non solo gli altri ma anche sé stessi.
Come funziona la numerologia
Prima di tutto è necessario conoscere il numero della nascita, per ottenere il quale si deve iniziare dalla propria data di nascita. Questo numero deve essere a una cifra sola; quindi, se per esempio si è nati il giorno 7, sarà il 7 il numero della nascita; se invece si è nati il giorno 11, sarà il 2 (cioè 1+1) il numero della nascita. Si deve tenere conto unicamente del giorno, senza badare all’anno o al mese.
Che cos’è il numero della vita
Dopo aver scoperto il numero della nascita si può passare al numero della vita, per calcolare il quale è necessario sommare l’anno, il giorno e il mese della nascita, sempre con l’accortezza di sommare le cifre singole. Per esempio, se si è nati il 12 novembre del 1981, bisogna sommare 1 e 2, poi 1 e 1 (il mese di novembre è l’undicesimo dell’anno) e poi 1, 9, 8 e 1. Quest’ultimo dà vita al numero 19, le cui cifre vanno a loro volta sommate (10) e poi sommate ancora (1+0). Infine si sommano tutti i numeri ottenuti: 3, 2 e 1. Il numero della vita, in questo caso, è il 6.
I significati
Ogni numero ha un significato ben preciso: l’1 riguarda una personalità vivace e determinata, il 2 chiama in causa un carattere paziente e dolce, il 3 ha a che fare con i soggetti che comunicano molto, il 4 è sinonimo di rispetto delle regole, il 5 presuppone un approccio divertito alla vita, il 6 è quello delle persone che necessitano di una leadership, il 7 rappresenta l’intuizione, l’8 rievoca il desiderio di potere e successo e il 9 corrisponde al senso della fine.