La caffeomanzia è la lettura dei fondi di caffè, si tratta di un’arte che appartiene alla tasseomanzia che inizialmente veniva usata per leggere i fondi di the. La pratica che prevede l’uso del caffè non può essere eseguita con una qualsiasi miscela, ma deve rigorosamente essere realizzata con il caffè greco, alla turca, egiziano o russo.
Quindi niente espresso o miscela della moka, ma solo queste 4 tipologie di caffè grazie ai quali è possibile interpretare i sogni.
Lettura con il caffè turco
Sebbene siano 4 le tipologie di caffè con le quali è possibile eseguire la caffeomanzia, la versione turca è quella preferita dagli esperti. Quest’arte trova origine nei Balcani per poi arrivare in Europa verso il 18esimo secolo.
Dal momento che la lettura dei fondi di caffè viene meglio se fatta utilizzando il caffè turco, ci concentreremo proprio su questa tipologia di miscela.
La preparazione di un caffè turco avviene portando ad ebollizione il macinato, usando un particolare strumento fatto di ottone o rame. Si tratta di un pentolino in cui viene riposta l’acqua che, una volta raggiunti i 100° C, accolgono la polvere di caffè.
Il macinato turco scarica il suo sapore e le sue essenza nell’acqua bollente. Poiché è un caffè non filtrato tende ad avere un residuo che finisce sul fondo della tazzina. Da qui il motivo per il quale è la tipologia di caffè che meglio si presta alla lettura dei fondi.
Affinché la tecnica della caffeomanzia venga eseguita in modo ottimale è necessario bere tutta la parte liquida, lasciando la posa finale sul fondo della tazzina che verrà poi capovolta sul piattino. In questa fase è necessario che colui che si sottopone alla lettura del fondo tenga la mano sulla tazzina e si concentri sulla domanda che intende porre.
Occorrerà attendere il tempo necessario affinché la tazzina si raffreddi prima di poter togliere la mano e girare nuovamente la tazzina, ponendola con l’apertura verso l’alto.
Lettura fondi con caffè greco
Diverso è il procedimento della lettura dei fondi di caffè se la miscela usata è quella greca.
Infatti, per questo tipo di caffè è necessario bere solo metà della bevanda presente nella tazzina. La parte che resta in-bevuta contiene anche il residuo di fondo tazza. Chi pone la domanda deve concentrarsi prima di effettuare il passaggio successivo che prevede di roteare la tazzina per 5 o 6 volte prima di capovolgerlo su un piatto.
La tazzina capovolta viene adagiata su un tovagliolo di carta in attesa che si raffreddi. In questo caso la lettura prevede l’interpretazione anche dei disegni lasciati all’esterno della tazza quando questa è stata capovolta la prima volta.
A chi rivolgersi per la lettura dei fondi di caffè?
Noi di Cartomanti Bravissime conosciamo le diverse tecniche di lettura dei fondi di caffè e offriamo, tra i nostri servizi, anche quello della caffeomanzia.
Questa tecnica è molto antica e prevede diversi metodi in base alla miscela usata, per questo motivo consigliamo di rivolgersi solo a persone qualificate.