Conoscere la compatibilità dei segni astrologici è un desiderio di molte persone, e a questo scopo vale la pena di sapere che esistono delle piccole norme generali di cui si dovrebbe tenere conto. Per esempio, i cosiddetti segni zodiacali d’aria vengono considerati compatibili con quelli che fanno parte del dominio del fuoco, così come i segni di terra combaciano in modo più efficace con i segni d’acqua. Tuttavia il riferimento agli elementi naturali è solo uno dei tanti aspetti che meritano di essere presi in considerazione dal punto di vista delle compatibilità: ogni segno si contraddistingue per dei paradigmi emotivi particolari da cui discendono specifiche preferenze, conosciute dai sensitivi.
Quali segni sono compatibili gli uni con gli altri
Ecco, allora, che una compatibilità zodiacale spiccata si registra fra acquario e sagittario e fra capricorno e pesci, ma anche fra vergine e vergine: infatti non è raro che una particolare affinità si noti proprio fra individui dello stesso segno. Per saperne di più, è sempre utile tener presente le categorie di cui i segni fanno parte. Infatti, abbiamo detto che esistono di segni d’acqua, quelli di fuoco, quelli di terra e quelli d’aria: ma quali segni fanno parte dell’una o dell’altra schiera?
I segni d’acqua, d’aria, di terra e di fuoco
I segni di terra sono la vergine, il toro e il capricorno; i segni d’acqua sono i pesci, lo scorpione e il cancro; i segni d’aria sono la bilancia, i gemelli e l’acquario; i segni di fuoco sono il sagittario, il leone e l’ariete. A ciascun segno viene assegnato un elemento che proviene dall’energia che il segno stesso ha e propaga all’interno dell’ordine naturale. Quella che abbiamo visto è una classificazione quaternaria, e a ogni categoria corrispondono delle qualità.
Compatibilità fra i segni: le loro qualità
Per esempio, la determinazione e la fedeltà sono le caratteristiche più importanti dei segni d’acqua, che dimostrano anche una certa propensione a capire gli altri. L’ottimismo, invece, è la peculiarità tipica dei segni di fuoco, che si rivelano sempre passionali e animati da una forte curiosità. Ci sono, poi, i segni d’aria, espansivi e socievoli al tempo stesso, ma soprattutto affettuosi. Infine, la razionalità è il tratto distintivo dei segni di terra, che risultano spesso pragmatici. Vale la pena di sottolineare che la compatibilità più intensa tra alcuni segni si colloca su una scala di affinità, ma non esiste alcuna incompatibilità sicura fra i segni.
Come riconoscere compatibilità e incompatibilità
In pratica, i livelli più alti di questa scala di compatibilità sono occupati dalle combinazioni più note che derivano dagli elementi naturali. In ogni caso, ci sono minori probabilità che due segni che fanno riferimento a elementi differenti abbiano le caratteristiche che occorrono per dare vita a un rapporto longevo. In molti casi a causare l’incompatibilità sono tratti che sono alla base di una comunicazione non efficace. Certo è che la compatibilità astrologica deve sempre essere messa alla prova nella vita di tutti i giorni e va considerata una guida.