Provare vergogna è una cosa del tutto normale e naturale, ma può capitare che essere troppo timidi comprometta la propria esistenza. In quel caso, la vergogna diventa un ostacolo alla propria realizzazione e, dunque, deve essere affrontata per capire qual è la sua origine e come vincerla.
Noi di Cartomanti Bravissime abbiamo più volte aiutato persone che avevano difficoltà a gestire la loro timidezza e che, per questo motivo, non davano il meglio di sé nelle relazioni interpersonali o in ambito professionale.
L’origine della vergogna
La timidezza è una caratteristica del tutto soggettiva e lo si vede sin dai primissimi anni di vita dello sviluppo emotivo di un individuo. Di fatto, sarà capitato a tutti di conoscere bambini particolarmente sfacciati o altrettanto timidi.
Da un punto di vista meramente caratteriale la vergogna si prova di fronte a situazioni nuove e mai vissute, che provocano titubanza, incertezza e, finanche, paura di ciò che non si conosce ancora.
Con il passare degli anni e maturando, il bambino impara a gestire la sua timidezza evitando che diventi un ostacolo insormontabile.
Quando l’individuo non viene seguito correttamente o non riesce, per molteplici ragioni, a controllare la sua timidezza questa può diventare un grande impedimento.
Le persone che, anche da adulti, fanno fatica a gestire la sensazione di vergogna hanno grosse difficoltà sia in ambito personale che lavorativo.
Provate ad immaginare l’effetto che la timidezza ha su una persona che sta conoscendo un potenziale partner o qualcuno da cui è sessualmente attratto. Il rischio di mandare tutto all’aria e di non riuscire mai a farsi conoscere rendono concreta la difficoltà ad esprimersi con il prossimo.
In ambito lavorativo, poi, la situazione è bene peggiore. Durante un colloquio di lavoro, uno dei fattori che vengono valutati dagli HR e dai datori di lavoro riguarda proprio la personalità e la capacità di gestire sé stessi.
Una persona che soffre di vergogna cronica, anche se bravo e preparato, rischia di sembrare sempre meno appetibile per il mondo del lavoro rischiando di essere puntualmente scartato.
Tutto ciò ci fa capire quanto sia importante combattere la timidezza, individuando la causa che la scatena e cercando di ritrovare la fiducia in sé stessi.
Vergogna e astrologia
L’astrologia può rivelarsi un valido aiuto per coloro che vogliono imparare e controllare quella sensazione di vergogna che provano quando affrontano una situazione del tutto nuova o persone che non conoscono. Cosi come la numerologia, può rivelarsi molto utile.
La vergogna è un sentimento che, se non gestito in modo opportuno, può provocare molta sofferenza frustrazione in chi la prova.
Chi prova vergogna di fronte ad una situazione lo fa perché crede di non essere all’altezza. Parliamo, dunque, di persone che hanno una percezione errata di sé stessi, si sottostimano. Possiamo quindi affermare che la timidezza è l’effetto collaterale di una bassa autostima.
In ambito astrologico la vergogna è legata al pianeta Saturno, perciò sapere con esattezza quando questo corpo celeste transita nel nostro segno rendendoci particolarmente timidi e insicuri, può essere un grande aiuto.