Il carro nei tarocchi di Marsiglia
Nei tarocchi di Marsiglia Il Carro è la settima carta del mazzo e ha un significato propizio. Il sette è da sempre un numero fortunato, perché dato dalla somma del tre (numero perfetto) che in questo caso conta i piani dell’essere e i 4 elementi naturali (fuoco, terra, acqua, aria).
Il sette è un numero che ritroviamo in molte occasioni: sette sono i giorni della settimana, le virtù, i vizi capitali, le note musicali e perfino i colori dell’arcobaleno.
Il Carro non è rappresentato da una persona o da un personaggio, come può accadere per gli altri Arcani del mazzo, ma è un mezzo di locomozione. Il carro permette lo spostamento fisico di una persona, ma nel mondo degli Arcani è inteso in senso spirituale.
Il personaggio che guida il carro non tiene le briglie, egli riesce a manovrarlo grazie alla sua sicurezza e la sua virilità. La persona in questione deve essere un nobiluomo visto che indossa una corona. Potrebbe trattarsi di un re o di un principe.
Egli è un conquistatore, è di spirito indomito, è fiero e audace. Riesce a superare gli ostacoli che si parano davanti nel corso della vita, grazie al suo coraggio e alla sua fiducia in sé stesso. Per questo motivo conduce il carro senza tenere le briglie.
Come non descrivere la sua armatura scintillante: è una persona che brilla di luce propria, affascina e si fa notare.
La carta del carro è molto comune, infatti, può essere ritrovata in molto mazzi di Arcani. Anche in quello cinese è presente il carro, ma in questo caso a condurlo è l’Imperatore e simboleggia la strada del successo, costellata di soddisfazioni ma anche di tante difficoltà.
I cavalli, che spesso sono raffigurate anche come sfingi, trainano il carro guardando in due direzioni opposte. Ciò indica la presenza di forze contrastanti che però riescono ad essere brillantemente domate dal conducente.
I cavalli che trainano indicano le forze vitali e istintive, che secondo alcune interpretazioni rappresentano le colonne del Tempio di Salomone (quindi la Legge e la Giustizia).
Dunque la carta del Carro indica lo stato di colui che riesce a padroneggiare anche le situazioni più difficili e impervie.
Questa carta è piena di iconografie pregne di significato. Essa è la carta del successo e del trionfo, che indica la risoluzione positiva di tutte le situazioni. L’Arcano del Il Carro indica, più di qualsiasi altra carta, la forza di volontà dell’essere umano che è artefice del proprio destino e che non dipende dalla volontà del Fato.
Quando questa carta viene estratta come prima carta essa rappresenta le grandi energie che possono essere usate per raggiungere un traguardo. Se viene estratta come carta ostacolo, Il Carro indica la presenza di forse negative molto pericolose e che, dunque, è opportuno rinunciare all’impresa. Se, infine, viene estratta come carta di transizione simboleggia la necessità di usare tutte le proprie energie per venire fuori da una situazione difficile.