La Cartomanzia è un’ arte molto antica, che consiste nella consultazione di mazzi di carte che possono essere normali carte di seme italiano o francese, tarocchi o speciali carte illustrate dette Sibille.
Le prime vere e proprie prove dell’esistenza della cartomanzia risalgono al 1770, data di pubblicazione di Etteilla alias di Jean-Baptiste Alliette, dove si spiegava l’uso delle normali carte da gioco francesi per predire il futuro. Qualche anno più tardi lo stesso Etteilla dava alle stampe Manière de se recréer avec un jeu de cartes nommées Tarot (Parigi, 1783–1785) dedicato alla divinazione per mezzo dei tarocchi.
Dopo Etteilla, la più famosa cartomante fu Marie Adélaide Lenormand (1768–1843), meglio nota come “Mademoiselle Lenormand”, alla quale pare che si rivolgesse Josephine de Beauharnais, prima moglie di Napoleone Bonaparte. Da lei prende nome un particolare mazzo detto “Sibilla Lenormand”, la cui invenzione non va però attribuita a Mlle Lenormand.
Fu invece nell’Ottocento che la cartomanzia attirò le attenzioni di occultisti ed esoteristi, in quanto si iniziò diffusamente a ritenere che le carte avessero antichissime origini egizie e racchiudessero il sapere primigenio, l’unico vero.
Oggi la cartomanzia è stata molto studiata e rivista, infatti basta pensare che il mazzo più utilizzato allo scopo divinatorio è costituito dai tarocchi di Marsiglia, contenenti 78 carte in cui ogni carta ha un significato specifico. Infatti un bravo cartomante deve conoscere almeno il significato di tutte le carte di un singolo mazzo per effettuare il consulto. All’atto della consultazione, il cartomante si concentra e pone una domanda specifica e non troppo dispersiva agli spiriti. Questi ultimi rispondono al cartomante tramite l’ordine delle carte e alle sensazioni che quest’ultimo riesce ad avere scorrendo carta per carta.
Quindi dalla Cartomanzia deriva appunto la Cartomanzia a basso costo, ovvero il servizio offerto dai cartomanti ai propri clienti. Il servizio di Cartomanzia a basso costo è offerto nella maggior parte dei siti web riguardanti la cartomanzia (come ad esempio questo) e ovviamente è offerto anche privatamente dai cartomanti. E’ un servizio molto utile ai consultanti, in quanto spendendo poco riescono a soddisfare le loro richieste e quindi riescono anche a trovare soluzioni nuove alle loro problematiche.