Il Tre è la terza figura nella tipologia delle carte napoletane. Nel metodo delle 25 carte, come per gli Assi e i Due, si accettano tutti e quattro i tipi di semi ovvero: coppe, spade, denari e bastoni.
Tre Coppe
La carta del Tre di Coppe indica questioni legate all’amore e agli affetti, infatti espone la risoluzione di tutte le situazioni che hanno portato litigi in una relazione e alle motivazioni che hanno reso difficile l’avvicinamento della coppia. Se, però, la figura è rovesciata, ha un significato opposto (ovvero perdita di qualcuno o dispiacere verso qualcuno) e avvisa che arriverà un lungo periodo di tristezza nella vita del consultante.
Tre Spade
Il Tre di Spade simboleggia invidia e tradimenti tra persone, infatti è la carta peggiore tra i quattro Tre. A maggior ragione, il significato della carta rovesciata indica che la persona in questione rischia il carcere per truffe e raggiri, e quindi consiglia un distacco da questo soggetto per evitare periodi di tristezza o periodi problematici a causa dei loro comportamenti vili, irresponsabili e non curanti delle persone altrui.
Tre Denari
Il Tre di Denari rivela risposte positive alle domande poste in modo specifico, quindi è la carda opposta a quello di spade, in quanto è considerato la migliore delle quattro. Tuttavia, se rovesciata ci potrebbero essere degli imprevisti nella risposta alla domanda posta, ma non esclude che tutto si risolverà per il meglio.
Tre Bastoni
Il Tre di Bastoni indica anch’esso problematiche legate all’amore, ma con delle distinzioni in base alla posizione:
- Se dritto: promette un grande amore basato sulla fiducia e sulla sincerità, in grado di superare ogni ostacolo posto sulla strada dei due amanti, con un buon lavoro e senza problematiche legate ai soldi.
- Se rovesciato: (è l’esatto contrario del primo in effetti) indica sia una relazione amorosa che si spezzerà bruscamente e senza particolari preavvisi, sia la chiusura delle collaborazioni lavorative per problemi legati al rapporto con i vari soci.