Il dieci è la decima figura nella tipologia delle carte napoletane. Nel metodo delle 25 carte, come per le restanti tipologie di carte, si accettano tutti e quattro i tipi di semi ovvero: coppe, spade, denari, bastoni.
Dieci Coppe
Il Dieci di Coppe rappresenta l’uomo di famiglia, colui che è serio e affidabile. Doti che tutti i padri o almeno i capifamiglia dovrebbero avere per gestire al meglio la situazione familiare. Purtroppo se rovesciata indica un uomo frustrato e debole emotivamente per vari motivi spiegati dalle carte che circondano il re durante il consulto.Coppe
Dieci Spade
Il Dieci di Spade rappresenta un uomo autoritario, inflessibile e ostile. Il suo sistema educativo si basa sulla punizione e sulla violenza, mentre esclude il dialogo. Da rovesciata rappresenta un uomo ancora peggiore: un vero e proprio tiranno, guidato da ragionamenti irrazionali e del tutto illogici pronto ad imporsi su chiunque.
Dieci Denari
Il Dieci di Denari rappresenta un uomo maturo (probabilmente un capo) che potrebbe essere un buon marito ma non è detto che sarà fedele sempre e comunque. Se invece la carta risulta rovesciata si tratta di un uomo avaro, avido, bugiardo e truffaldino da cui è meglio stare alla larga.
Dieci Bastoni
Il Dieci di Bastoni rappresenta un ottimo capofamiglia, capace di dare sicurezza e di organizzare la famiglia in modo impeccabile. Tuttavia se la carta appare rovesciata rappresenta un uomo di indole violenta e senza scrupoli.